La cerva è tornata con una nuova storia all’insegna di sport e benessere
Per l’edizione 2024, i bambini e le bambine hanno steso la traccia su cui si basa la nuova avventura della cerva Regina, che ha come tema guida lo sport e il benessere. Questo è anche il fil rouge che accompagna la programmazione di eventi nel corso del festival e che anticipa la nomina da parte di ACES Europe di Venaria Reale “Città Europea dello Sport 2025”.
Il racconto prende la forma di una graphic novel: “Gioco libera tutti” a cura dell’illustratrice Blu Pieraccioli e dallo sceneggiatore Antonio De Rosa. Il libro è stato distribuito a fronte di donazioni destinate all’associazione UGI Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV a sostegno dei servizi riabilitativi.
Venaria Reale decretata da ACES Europe “Città Europea dello Sport 2025” e in questo contesto nasce la proposta progettuale della crew Truly Design che unisce sulle quattro pareti elementi che raccontano il territorio con le rappresentazioni dinamiche di alcuni sport come il tennis, il calcio e il ciclismo.
Il murale a tema sportivo “La partita si vince insieme” è stato realizzato sulle facciate della cabina di e-distribuzione in via San Marchese.
Il 18 dicembre gli artisti di Truly Design hanno realizzato un laboratorio aperto ai giovani della città di Venaria Reale che vogliano avvicinarsi a questa forma artistica sotto la guida di esperti.
Il 20 dicembre l’opera è stata inaugurata alla presenza dell’Amministrazione comunale, di Fondazione Via Maestra e di e-distribuzione.
Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 sui palazzi storici del Borgo antico e della Reggia di Venaria sono tornate a splendere le proiezioni di Gaspare Di Caro.
Il lighting designer Gaspare Di Caro è un artista performativo italo-francese con una formazione in cinema, letteratura e arti plastiche. Le sue illuminazioni sono considerate dei capolavori, la più celebre è quella del Cristo Redentore a Rio de Janeiro.
La sua tecnica è conosciuta come luminografia e consente di proiettare a lungo immagini e luci su particolari architettonici, senza causare inquinamento luminoso e favorendo un notevole risparmio energetico. Le immagini vengono calcolate in anticipo e disegnate in prospettiva con la Camera Oscura.
Ogni donazione raccolta sarà devoluta a FondazioneOz a sostegno di bambini, ragazzi e delle loro famiglie, offrendo momenti di quotidianità e svago che rendono il percorso di cura più sereno.
Il contributo raccolto sarà in particolare devoluto al progetto “Quotidianità che Cura”, per portare sorrisi e momenti di normalità nella vita dei ragazzi e delle loro famiglie.