Edizione 2025

La cerva è pronta a raccontarvi una nuova storia all’insegna delle differenze che ci rendono unici

La vera bellezza

Per l’edizione 2025, i bambini e le bambine hanno steso la traccia su cui si basa la nuova avventura della cerva Regina, che ha come tema guida le differenze e le unicità.

 

Il racconto prende la forma di una graphic novel: “La vera Bellezza” a cura dell’illustratrice e sceneggiatrice Giorgia Zanin. Il libro è stato distribuito a fronte di donazioni destinate a FondazioneOz a sostegno di bambini e ragazzi e delle loro famiglie, per supportarli durante il percorso di cura.

Giorgia Zanin

Illustratrice con la passione per la musica, i cieli stellati, le storie a lieto fine e le parole gentili.

 

Nata a Torino nel 2000, ha passato l’infanzia a inventare storie e disegnare e ridisegnare, come meglio poteva, i personaggi dei film d’animazione Disney che tanto le piaceva guardare.

 

Dopo aver trascorso gli anni delle superiori presso il Liceo Artistico di Asti, indirizzo architettura, ha frequentato Novalia, Libera Accademia d’Arte di Alba, concludendo il percorso con un progetto di tesi illustrato che è stato pubblicato da Gribaudo – Feltrinelli Editore.

 

Da quel momento, tra pubblicazioni e qualche concorso, si occupa soprattutto di libri illustrati rivolti ai bambini.

mostra di più
Reali. Biografie Quotidiane

Mostra fotografica in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

 

I fotografi Anna Adamo e Alessio Pellicoro, selezionati dal curatore Giangaviano Pazzola, danno vita a una residenza che coinvolge fotografi, studiosi e cittadini in un dialogo fatto di archivi, racconti e materiali.

 

Un percorso collettivo che contribuisce a costruire e raccontare Venaria Reale tra presente e passato.

Luminographie

Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 sui palazzi storici del Borgo antico e della Reggia di Venaria sono tornate a splendere le proiezioni di Gaspare Di Caro.

 

Il lighting designer Gaspare Di Caro è un artista performativo italo-francese con una formazione in cinema, letteratura e arti plastiche. Le sue illuminazioni sono considerate dei capolavori, la più celebre è quella del Cristo Redentore a Rio de Janeiro.

 

La sua tecnica è conosciuta come luminografia e consente di proiettare a lungo immagini e luci su particolari architettonici, senza causare inquinamento luminoso e favorendo un notevole risparmio energetico. Le immagini vengono calcolate in anticipo e disegnate in prospettiva con la Camera Oscura.