Il 6 dicembre 2025 inaugura a Venaria Reale REALI. Biografie quotidiane, la doppia installazione urbana che presenta i progetti fotografici di Anna Adamo e Alessio Pellicoro, sviluppati durante una residenza d’artista dedicata a giovani autori e autrici della fotografia contemporanea. I progetti saranno introdotti da Giangavino Pazzola, curatore della mostra, e i due fotografi sabato 6 dicembre alle ore 16.00 presso i locali della Biblioteca di Venaria Reale. Le opere dei due fotografi nascono da un’indagine sul territorio, sulle sue comunità e sulle storie – visibili e nascoste – che attraversano gli spazi urbani e rurali. Senza ambizione documentaria o volontà di restituire verità assolute, Adamo e Pellicoro offrono uno sguardo personale e sensibile sul paesaggio umano di Venaria Reale, concentrandosi su quei dettagli minimi che rivelano identità, relazioni e quotidianità. Parchi, oggetti, strade, acque e presenze diventano così tasselli di una narrazione collettiva, dove natura, persone e memoria condivisa emergono come veri protagonisti.
REALI. Biografie quotidiane è un progetto di CAMERA, realizzato nell’ambito di IMMAGINARIA 2025.
Il lavoro di Anna Adamo (Sesto San Giovanni, 1991), ORME, Or Me è esposto al Visitor Center (via Mensa). Mescolando materiali provenienti da varie raccolte fotografiche personali e pubbliche con immagini realizzate in pellicola, Adamo compone un attraversamento fisico e concettuale di Venaria Reale all’inseguimento di tracce, biografie, segni minimi: frammenti sparsi nel territorio che creano una possibile mappa visiva che combina osservazione e immaginazione. L’interesse verso vecchie e nuove storie da ascoltare e ritrarre si scontra con l’impossibilità della fotografia di raccontare la totalità del reale, ma di offrirne solo versioni parziali attraverso il filtro dell’autrice e dei suoi percorsi all’interno di luoghi e comunità. La storia delle cose si trova nella realtà o nelle narrazioni che ne vengono create?
Il progetto di Alessio Pellicoro (Taranto, 1994), La materia che respira, l’aria che conserva (2025) è esposto all’esterno della Biblioteca Civica Tancredi Milone. Il torrente Ceronda è l’espediente narrativo adottato da Pellicoro per elaborare un racconto del paesaggio fisico e culturale di Venaria. Questo interessante sistema naturale rappresenta, infatti, un elemento di autenticità del territorio poiché lo scorrere delle sue acque ha storicamente accompagnato tutte le metamorfosi dello spazio urbano e rurale circostante. Camminando lungo le sponde del fiume, l’autore immortala – anche grazie a un sapiente uso del flash – elementi naturali, biologici e architettonici, accompagnando lo spettatore in un percorso senza tempo, dal giorno alla notte, che richiama le diverse realtà ancora presenti sul territorio attraverso riferimenti culturali legati alla storia produttiva della città.
La mostra è accessibile tutti i giorni a partire dal 6 dicembre 2025.
Il talk di presentazione è gratuito, previa iscrizione inviando una mail a info@bibliotecavenariareale.it