Il festival

La cornice perfetta per accogliere tutte le idee, e le iniziative che abitano ogni anno Venaria Reale

Il progetto
Inclusivo e sostenibile

All’interno di Immaginaria vengono organizzate iniziative volte alla diffusione e alla sensibilizzazione delle comunità a valori quali inclusività, sostenibilità e educazione di qualità, tenendo come riferimento gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Il progetto è strutturato come un festival nato dal basso, che valorizza il territorio attraverso l’esaltazione del patrimonio culturale già presente e tramite attività di rigenerazione urbana.

Il concept
La scatola dei sogni

Venaria Reale, durante Immaginaria, si trasforma in una vera e propria “Scatola dei Sogni”: la città si veste di luci, addobbi di Natale, immagini proiettate sui palazzi delle piazze principali. Diventa uno scenario fiabesco e suggestivo, perfetto per ospitare i sogni di grandi e piccini.

Il racconto
Una storia illustrata

Uno degli elementi caratteristici del progetto è la realizzazione di un libro illustrato la cui trama, ideata dai bambini della città, vede come protagonista la cerva, simbolo di Venaria Reale.

Ogni Natale una nuova avventuare che, nella sua semplicità, ha a che fare con la nostra epoca e con le sfide che ogni giorno ci troviamo ad affrontare.

Vengono scelti per ciascuna edizione un autore o un’autrice con il compito di rielaborare la storia pensata dai più piccoli, mentre le illustrazioni sono affidate a un artista selezionato/a tramite un bando.

La solidarietà
Senso di comunità

Il benessere dei cittadini è uno dei valori principali del progetto, che per questo non solo organizza eventi mirati ad alimentare il senso di comunità, ma soprattutto si impegna in azioni concrete di raccolta fondi e altre iniziative.

 

Per le prime due edizioni, ogni ricavato è stato devoluto all’Ospedale Infantile Regina Margherita. Per l’edizione 2023 la scelta del beneficiario è ricaduta su Fondazione Paideia. Il 2024 invece vede come protagonista UGI Unione Genitori Italiani che sostiene i genitori dei bambini malati di tumore e offre ai pazienti attività educative e ludiche durante il ricovero ospedaliero. La quinta edizione vede come ente beneficiario FondazioneOz, a sostegno di bambini, ragazzi e delle loro famiglie, durante il percorso di cura.