17 October 2025
La collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

La quinta edizione di IMMAGINARIA segna l’avvio di una nuova collaborazione tra i tre enti promotori — Città di Venaria RealeConsorzio delle Residenze Reali SabaudeFondazione Via Maestra — e CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.

A partire da lunedì 20 ottobre, i fotografi Anna Adamo e Alessio Pellicoro, selezionati dal curatore Giangavino Pazzola, saranno in residenza a Venaria Reale. Il loro compito sarà quello di raccontare la città e i suoi abitanti attraverso un percorso di ricerca che parte dallo studio del patrimonio fisico e umano del territorio, valorizzando al contempo le risorse immateriali e archivistiche legate al sapere locale.

Il programma prevede il coinvolgimento attivo di cittadini, esperti, professionisti, ricercatori, studenti e giovani della città, favorendo l’incontro e lo scambio di conoscenze. L’obiettivo è promuovere la crescita del linguaggio fotografico contemporaneo e far emergere le aree e le esperienze meno conosciute del contesto urbano e sociale.

La residenza artistica temporanea non si limita alla produzione delle mostre, ma si apre anche a eventi culturali e momenti di approfondimento, incoraggiando la collaborazione tra gli artisti e le realtà locali per un’integrazione sempre più stretta con il territorio.

In questa prospettiva, i due fotografi e il curatore invitano fotografi, studiosi e cittadini appassionati della storia e della cultura venariese a partecipare a un incontro pubblico presso la Biblioteca Milone, in programma martedì 21 ottobre dalle ore 18.00 alle 20.00. Sarà un’occasione per condividere archivi fotografici personali, racconti e informazioni, contribuendo così alla costruzione di una memoria collettiva della città.