Dopo la chiusura della call il 4 luglio e le 99 candidature arrivate da tutta Italia, Immaginaria 2025 entra nella fase di valutazione. A decidere chi realizzerà la graphic novel di quest’anno sarà una giuria composta da sei professionisti, in rappresentanza sia del mondo dell’illustrazione e del fumetto, sia delle istituzioni co-produttrici del progetto.
Sono stati chiamati in qualità di esperti del settore:
- Mario Checchia, fondatore e attuale Direttore della sede torinese della Scuola Internazionale di Comics, uno dei principali punti di riferimento formativi per chi opera nel mondo del fumetto e dell’illustrazione;
- Fabio Guida, fondatore dell’associazione culturale Print Club Torino, nonché ideatore e codirettore del festival Graphic Days®, manifestazione internazionale dedicata al visual design;
- Elena Bia, illustratrice e fumettista, vincitrice dell’edizione Immaginaria 2023, che porta in giuria la propria esperienza diretta come artista selezionata.
In rappresentanza delle istituzioni co-produttrici di Immaginaria 2025, faranno parte della giuria:
- Mirco Repetto per la Fondazione Via Maestra,
- Sabrina Gattiglia per la Città di Venaria Reale,
- Clara Goria per il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
Un gruppo eterogeneo e qualificato, chiamato a valutare le proposte arrivate da artisti e artiste di ogni età e provenienza, in linea con lo spirito inclusivo e multidisciplinare del progetto.
I risultati della selezione saranno resi pubblici entro il 18 luglio 2025, quando verrà annunciato chi firmerà la graphic novel ufficiale di Immaginaria 2025.