A partire da lunedì 20 ottobre, la fotografa Anna Adamo, selezionata dal curatore Giangavino Pazzola, è in residenza artistica a Venaria Reale, nell’ambito di Immaginaria 2025.
Formatasi all’Accademia di Belle Arti di Monza, nel 2008 è stata scelta da Alex Majoli (Magnum) per uno stage presso Cesura, esperienza che ha poi approfondito negli anni successivi con Magnum Photos (2016). I suoi lavori sono stati presentati in festival e spazi d’arte, in Italia e all’estero, tra cui la Biennale di Venezia. Ha collaborato con Camera Torino e con la Philarmonie di Parigi.
Durante la residenza, Anna Adamo sarà impegnata in un progetto dedicato al racconto della città e dei suoi abitanti, attraverso un percorso di ricerca che parte dallo studio del patrimonio materiale e immateriale del territorio. L’artista esplorerà le risorse locali, sia umane sia archivistiche, con l’obiettivo di valorizzarne la memoria e le conoscenze.
Il programma prevede il coinvolgimento attivo di cittadini, esperti, professionisti, ricercatori, studenti e giovani di Venaria, favorendo l’incontro e lo scambio di esperienze. Scopo dell’iniziativa è promuovere il linguaggio della fotografia contemporanea e dare visibilità alle realtà meno note del tessuto urbano e sociale.
La residenza non si limita alla realizzazione di una mostra finale, ma si estende a eventi, incontri e momenti di approfondimento, incoraggiando la collaborazione tra artisti e realtà locali in un dialogo sempre più stretto con il territorio.
In questa prospettiva, Anna Adamo invita tutti i giovani maggiorenni a partecipare al progetto fotografico. L’artista sarà presente ogni giorno presso il Visitor Center (piazza Don Alberione) dalle 14.00 alle 18.00.